Castrum Roccae 2012 – 15 e 16 settembre

Rocca Canavese (To) ospiterà per il terzo anno consecutivo “Castrum Roccae”, l’evento sperimentale di ricostruzione storica organizzato da Speculum Historiae in collaborazione con il Comune di Rocca Canavese.

L’evento, che nelle precedenti edizioni ha riscosso grande successo, l’anno scorso è stato valutato dagli esperti della commissione storica della Provincia di Torino, ricevendo lodi e complimenti e qualificandosi come una delle manifestazioni dalla maggior correttezza storica e dall’elevato valore didattico.

Quest’anno verrà ripetuta la formula rivelatasi vincente, aumentando ulteriormente il numero dei partecipanti e delle attività proposte, tutte interattive. Il tema dell’edizione sarà la “fiera” altomedievale, ricostruita nel prato antistante il ponte sul Malone e che ospiterà commercianti, artigiani, rustici, religiosi, milites al seguito del signore Emerico – figura storica che governò la zona di Corio e Rocca agli inizi dell’XI secolo. Il pubblico verrà accompagnato a conoscere le singole figure in un vero e proprio tour di un “museo vivente”.

La sera del sabato si terrà inoltre lo spettacolo teatrale “La storia di Emerico e Libania”, sperimentazione di ricostruzione del teatro altomedievale a cura di Riccardo Tiberi, tenuta nella suggestiva cornice della chiesa medievale di Santa Croce.

“Castrum Roccae” è un evento del Patto Arduinico, a cui parteciperanno anche i gruppi “La Motta” di Sparone e “Rievocando Fruttuaria” di San Benigno Canavese ed è inserita all’interno del percorso storico “Il sentiero di Re Arduino” e del circuito “Viaggio nel Tempo” della Provincia di Torino.

Il programma della manifestazione potrebbe subire modifiche in caso di maltempo.