Castrum Roccae – A.D. 1000

Per quattro anni, dal 2012 al 2015, abbiamo organizzato in collaborazione con il Comune di Rocca Canavese (TO) l’evento «Castrum Roccae – A.D. 1000».

Pensato come un evento sperimentale di ricostruzione storica, per due giorni abbiamo ricostruito una “fiera” altomedievale che ha ospitato commercianti, artigiani, religiosi, milites al seguito del signore Emerico, figura storica che governò la zona di Corio e Rocca agli inizi dell’XI secolo. Il pubblico ha avuto l’occasione di compiere un vero e proprio tour di un “museo vivente” scoprendo come vivevano i nostri antenati nel Canavese.

In seno alla manifestazione abbiamo allestito lo spettacolo “La storia di Emerico e Libania”, sperimentazione di ricostruzione del teatro altomedievale, ospitata dalla suggestiva cornice della chiesa di Santa Croce.

Nel 2012 l’evento è stato inserito nel circuito di rievocazioni “Viaggio nel Tempo”, organizzato dalla Provincia di Torino e dedicato a ricostruire tradizioni e vicende locali con accuratezza e fedeltà storica.

Guarda la galleria dell’edizione 2015 su Facebook.