La vigilia di Ognissanti a Sant’Antonio di Ranverso

Giovedì 31 Ottobre in piena tradizione della vigilia di Ognissanti riporteremo in vita delle figure dal passato!
Presso la cornice quattrocentesca della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta (TO) avremo il piacere di condurre, in collaborazione con Artemista, delle visite guidate animate alla scoperta delle figure e dei personaggi che nel medioevo hanno fatto la storia del complesso abbaziale. 

Le visite, in notturna e che si svolgeranno dalle 21 in poi, daranno l’occasione di conoscere, come ombre, i personaggi che l’hanno costruita e abitata: dai pellegrini che cercavano riposo ai monaci alle personalità come i costruttori e gli artisti che ci hanno lavorato. Un’occasione unica per vivere la Precettoria animata come non lo era più da secoli.

(c) Camillo Balossini

(c) Camillo Balossini

L’edificio religioso, fondato alla fine del XII secolo, è stato fondato dall’ordine ospedaliero di Sant’Antonio di Vienne e nel corso del medioevo fu rimaneggiato più volte prima dell’ultimo e più decisivo intervento a completamento del complesso, negli anni ’30 del 1400: all’epoca il complesso comprendeva la precettoria, luogo di accoglienza e foresteria per i pellegrini, la chiesa e l’ospedale (di cui ora rimane solo la facciata), in cui i monaci antoniani di dedicavano alle cure dei malati di ignis sacer, il fuoco sacro. 

La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso inoltre possiede una particolarità unica: è l’unico edificio che ospita affreschi autografi di Giacomo Jaquerio, famoso pittore torinese di inizio ‘400 attivo a Torino nella casaforte dei Savoia-Acaia (l’attuale Palazzo Madama), a Ginevra e in varie località della Savoia alle dipendenze del duca Amedeo VIII di Savoia. A Ranverso si è conservato l’affresco della Salita al Calvario, conservato nella sacrestia del complesso religioso, capolavoro del gotico tardo-medievale.  

Locandina dell’evento

Segui gli aggiornamenti sull’evento Facebook

Per info e prenotazioni:
tel: 011 9367450 mail: ranverso@ordinemauriziano.it
La prenotazione è obbligatoria.
Le visite incominceranno dalle ore 21.00