L’Associazione Culturale Speculum Historiae nasce a Torino all’inizio del 2009. Nel corso degli anni, l’associazione è diventata un punto di aggregazione per amanti e studiosi dei vari aspetti del medioevo, la cui serietà e competenza sono riconosciute dai principali enti culturali del territorio.

(c) Impressum


CHE COS’È LA RICOSTRUZIONE STORICA?

Siamo soliti definire le nostra attività con il termine “ricostruzione storica”: per ricreare una data situazione, figura o oggetto, ci basiamo su fonti iconografiche, testi, ritrovamenti archeologici. Se ciò non è possibile, facciamo delle ipotesi, attraverso la consultazione di bibliografia dedicata e lo studio dei documenti originali negli archivi.

(c) Speculum Historiae

Il nostro obiettivo è ricreare un affresco vivente quanto più possibile fedele e vicino alla realtà storica.


LO SPIRITO

Data la nostra passione, siamo più che lieti di partecipare a manifestazioni e mostrare al pubblico le nostre attività, per trasmettere agli altri un po’ del nostro stesso entusiasmo e dare il nostro piccolo contributo alla diffusione della conoscenza.

(c) Speculum Historiae

Poniamo particolare attenzione all’accuratezza della sua ricostruzione: il nome stesso Speculum Historiae (dal latino che significa “specchio della Storia”) dimostra la nostra intenzione di fornire una rappresentazione quanto più possibile realistica dei secoli passati, come uno specchio che riflette ogni dettaglio con precisione.


LE ATTIVITÀ

Ricostruiamo momenti di vita quotidiana tra cui commercio, arti e mestieri. Disegniamo e cuciamo abiti, cuciniamo e creiamo oggetti di uso comune. Inoltre, studiamo le arti marziali medievali e la teoria che sta alla base.

Utilizziamo la ricostruzione come strumento di didattica ed edutainment: realizziamo, in collaborazione con enti del territorio, eventi e incontri di approfondimento sulla storia del Piemonte medievale.

(c) Speculum Historiae

(c) Speculum Historiae

Speculum Historiae porta avanti diversi progetti:

  • Organizzazione di eventi didattici, incontri e mostre;
  • Studio e ricostruzione di abiti e oggetti sulla base di fonti e reperti;
  • Living history dei tre periodi di cui si occupa l’associazione: il primo ventennio del XV secolo, la seconda metà del XIII secolo e la prima metà del XI secolo;
  • Ricerca e studio su eventi storici e sui vari aspetti della vita quotidiana;
  • Partecipazione a convegni e conferenze;
  • Arti marziali storiche europee.

Non vi sono limiti o restrizioni alle attività fattibili: ogni socio può proporre e portare avanti un suo progetto di ricostruzione, purché coerente con lo spirito dell’associazione.

Se ti incuriosiscono le nostre attività e vorresti saperne di più, scrivici su Facebook, Instragram o tramite il modulo del sito.