FIERA DI FINE ESTATE

Dal 2015 al 2017, presso il Borgo Medievale di Torino, abbiamo organizzato la Fiera di Fine Estate, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
Svoltosi nel mese di Settembre, l’evento didattico-culturale è stato incentrato sulla ricostruzione storica della vita quotidiana del basso medioevo.

La partecipazione di circa 100 “ricostruttori” provenienti dai migliori gruppi di ricostruzione di tutto il nord Italia ha popolato per una giornata le strade del Borgo e le stanze della Rocca, proponendo momenti di vita quotidiana, attività artigianali e artistiche.

Abbiamo concepito la Fiera come una esperienza immersiva, con la possibilità unica di visitare un vero e proprio museo interattivo. Ogni visitatore poteva porre domande e ascoltare racconti e curiosità da ciascun personaggio presente, che ha dato vita al luogo riportandolo indietro nel tempo.

Nel 2017 la Fiera ha ospitato inoltre un ciclo di incontri e conferenze tenuti da storici e medievisti, con il supporto dell’associazione Piemonte Medievale, con interventi durante tutta la giornata.

Scopri le edizioni della Fiera:

Edizione 2015

Edizione 2016

Edizione 2017