XV SECOLO

Il progetto è nato nel 2013 in collaborazione con il Borgo Medievale di Torino, ricostruzione ottocentesca del borgo e di un castello piemontese degli inizi del XV secolo. Per avviare il progetto ci siamo avvalsi della preziosa consulenza degli storici del C.R.I.S.M. (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali) dell’Università di Torino.
Il periodo storico scelto copre le prime due decadi del XV secolo (1400-1420) e ha come evento di riferimento l’elevazione della Savoia a ducato, sotto Amedeo VIII, nel 1416.

La ricostruzione e gli studi hanno come soggetto la corte di un verosimile nobile di area savoiarda, ed includono, oltre al Signore e alla sua famiglia, i membri della corte, la servitù del castello e gli uomini d’arme. I risultati sono frutto di studi su moltissimi documenti della Savoia cis- e transalpina, con particolare riferimento alla famiglia Challant.

Nel 2018 abbiamo dato l’avvio a un secondo progetto dedicato alla ricostruzione di un gruppo di mercanti e nobili vissuti a Chieri (TO) nello stesso periodo degli eventi sopra descritti. Attraverso lo studio di documenti come testamenti, libri di conto, ordinati ricostruiamo le loro relazioni con le istituzioni di Chieri e i rapporti commerciali in Francia e nelle Fiandre.

Nel corso degli anni abbiamo portato avanti e preso parte a numerosi eventi. Clicca sui link per scoprire i nostri progetti più significativi relativi al XV secolo.

(c) Impressum

Giornata Medievale in Abbazia a San Nazzaro Sesia (NO)

(c) AE Photo Passion

Fiera di Fine Estate al Borgo Medievale di Torino

© AE Photo Passion

Le Domeniche del Borgo al Borgo Medievale di Torino

Bonifacio di Challant e la sua corte