Castrum Roccae 2013 – 7 e 8 settembre

Rocca Canavese (To) si prepara per la quarta edizione “Castrum Roccae”, l’evento sperimentale di ricostruzione storica organizzato da Speculum Historiae in collaborazione con il Comune di Rocca Canavese.

Quest’anno l’evento avverrà in concomitanza con l’inaugurazione del Castello di Rocca Canavese dopo il termine dei lavori di restauro: per l’occasione il castello stesso si ripopolerà della guarnigione che lo presidiava mille anni orsono, con il signore feudale Emerico di Corio accompagnato dai suoi milites.

Al campo, artigiani, religiosi e uomini del popolo si alterneranno nel riportare in vita il Piemonte dell’XI secolo, offrendo al pubblico l’occasione di scoprire come vivevano i nostri antenati e la storia del Canavese.

La sera del sabato, inoltre, si terrà lo spettacolo teatrale “La leggenda di Arduino” nella suggestiva cornice della chiesa medievale di Santa Croce.

Volantino Castrum Roccae 2013

“Castrum Roccae” è un evento del Patto Arduinico, a cui parteciperanno anche i gruppi “La Motta” di Sparone e “Rievocando Fruttuaria” di San Benigno Canavese ed è inserita all’interno del circuito “Viaggio nel Tempo” della Provincia di Torino.

Il programma della manifestazione potrebbe subire modifiche in caso di maltempo.