DOMENICHE DEL BORGO

Le «Domeniche del Borgo» si sono svolte presso il Borgo Medievale di Torino dal 2013 al 2017, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei. Abbiamo dato vita a un «museo vivente» animando speciali visite guidate alla Rocca. Abbiamo dedicato le visite, svoltesi con cadenza mensile, ogni volta a un argomento diverso con l’obiettivo di approfondire vari aspetti della quotidianità nel basso medioevo, spaziando dalla alimentazione alla medicina, dalla religione alla amministrazione.

L’ ambientazione unica della Rocca ci ha permesso di ricostruire scene di vita quotidiana, così come momenti importanti e celebrazioni, il tutto nel rispetto della massima correttezza storica. I fatti messi in scena e presentati al pubblico sono stati supportati da una amplia bibliografia, nel tentativo di fornire una ricostruzione il quanto più possibile precisa e di rendere la visita un’esperienza di elevato valore didattico per gli spettatori.

ARCHIVIO NEWS

Le Domeniche del Borgo – La giustizia nel Medioevo

Domenica 4 settembre ritornano le Domeniche del Borgo alla Rocca del Borgo Medievale di Torino, questa volta alle prese con corti, giudici e leggi nel Piemonte del 1400.

Continua a leggere

Le Domeniche del Borgo – La Medicina nel Medioevo – 3 luglio 2016

Domenica 3 luglio 2016 vi aspettiamo al Borgo Medievale di Torino per un doppio appuntamento con la storia: questo mese infatti le “Domeniche del Borgo” presenteranno la medicina e l’alimentazione nel Medioevo.

Continua a leggere

Le Domeniche del Borgo – La Guerra nel Medioevo

Domenica 5 giugno 2016 l’appuntamento con le Domeniche del Borgo è dedicato al tema della guerra: armi, armature, macchine d’assedio e tattiche nel Piemonte del XV secolo.

Continua a leggere