Fiera di Fine Estate: il Torneo d’Arme
Anche quest’anno la Fiera di Fine Estate ospiterà, tra gli altri eventi, un torneo cavalleresco.
Nel Basso Medioevo, il torneo poteva rappresentare un’occasione di ascesa sociale ed economica per i giovani nobili, in quanto poteva rappresentare l’opportunità di mettersi in risalto innanzi ad un potente signore che potesse prenderli al suo servizio, o di conquistare il cuore (e le ricchezze) di qualche giovane nobildonna.
Il torneo era anche un momento per il nobile signore che lo organizzava per mettere in mostra la propria ricchezza e magnificenza, nonchè per la gente del popolo di assistere ad un grande spettacolo e a gesta d’arme che possono essere assimilate alle attuali competizioni sportive.
Non era raro quindi che una grande occasione di festa, come ad esempio una fiera, potesse ospitare giovani rampolli di famiglie nobiliari minori desiderosi di dare lustro al nome della propria famiglia e di confrontarsi con avversari di pari estrazione sociale.
Nella ricostruzione del Torneo di quest’anno, presenzieranno sei cavalieri provenienti da terre vicine e lontane per gareggiare per il premio messo in palio dal Signore di Fenìs.