Fiera di Fine Estate – 20 settembre 2015

Domenica 20 settembre, il Borgo Medievale di Torino si trasformerà in una grande fiera cittadina, sulla scia dei tradizionali mercati che, nei secoli del basso medioevo, animavano le città italiane più importanti.

La manifestazione si propone di trasportare per un giorno i visitatori nei primi anni del XV secolo. Nella cornice di un mercato che si snoderà per tutte le vie del Borgo verranno proposte ricostruzioni degli eventi più svariati tra cui un torneo cavalleresco in armatura, le celebrazioni di un matrimonio e processi; all’interno del cortile di Avigliana verrà allestita (come nel 1884, anno di inaugurazione del Borgo) la taverna medievale e si susseguiranno momenti di vita quotidiana di cittadini, mercanti, soldati e nobili. Anche gli artigiani delle botteghe del Borgo, tra cui la bottega del ferro di Mastro Corradin partecipano all’evento producendo secondo le tecniche tradizionali manufatti a tema come ricordo della giornata di festa. Nella suggestiva cornice della Rocca si terrà il concerto di musiche medievali del gruppo Medieval Music, di Paolo Lova ed Igor Ferro.

L’obiettivo della Fiera di Fine Estate è quello di fornire agli spettatori della giornata un’esperienza datticamente valida: abiti, equipaggiamenti ed eventi sono ricostruiti ispirandosi a fonti iconografiche, reperti museali e documentazioni storiche. Questo viaggio nella Storia si promette unico e suggestivo anche grazie alla cornice speciale del Borgo Medievale che, nello spirito di d’Andrade, si propone di divulgare la conoscenza del Medioevo, non rinunciando alla scenograficità e alla componente ludica di una grande Festa.

Gruppi partecipanti:

Associazione Culturale Speculum Historiae (Torino)
I Credendari del Cerro (Ciriè)
Compagnia della Rosa a.d. 1403 (Mantova)
Associazione Culturale Res Gestae (Alessandria)
Civitas Alidosiana (Imola)
Ordine delle Lame Scaligere (Verona)
Leoricus Fabrica (Bologna)
Associazione Culturale Compagnia de Tergeste (Trieste)
ASD SeptemCustodie (Trieste)
La Compagnia dell’Orso Nero (Chieri)
ASD La Sala delle Armi (Torino)
Medieval Music (Montanaro)

Ingresso all’evento: € 10. Gratis per bambini entro i 12 anni. Ridotto fino a 18 e Abbonamento Musei. Il biglietto comprende l’ingresso al Borgo, alla Rocca e al giardino, l’animazione e la partecipazione agli spettacoli. Info: t. 011 4431701 – sito www.borgomedievaletorino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *