"Rievocazione Fructuariense" a San Benigno Canavese – 9 e 17 giugno 2012

Il 9 giugno si è tenuta, sul piazzale antistante la millenaria Abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese (To), la XXI edizione di “Accadeva Mille Anni Fa”,  spettacolo storico-teatrale che mette in scena la storia di Re Arduino, Guglielmo da Volpiano e le vicende di cui sono stati protagonisti.

Edizione particolare, questa, poichè cade in occasione del 1050° anniversario della nascita di Guglielmo da Volpiano, fondatore dell’Abbazia. La manifestazione è stata organizzata dagli amici del Gruppo Storico “Rievocando Fruttuaria” e ha visto la partecipazione di tutti i gruppi del Patto Arduinico.

Ospite d’onore della manifestazione, il dott. Carlo Valperga, discendente di Arduino d’Ivrea.

Lo spettacolo è solo la prima parte della “Rievocazione Fructuariense”, che continuerà domenica 17 giugno con la celebrazione liturgica in latino “Ad memoriam fructuariensis”, che si terrà alle 11.00 all’interno dell’Abbazia stessa, e a seguire la VI edizione del “Torneo di arco storico canavesano”, sul Parco Fluviale Lungo Malone A. Moro, dalle 14.00 alle 18.00.

La “Rievocazione Fructuariense” è inserita nel circuito “Il Sentiero di Re Arduino” e nel “Viaggio nel Tempo” della Provincia di Torino.

[portfolio_slideshow exclude_featured=true autoplay=true]